La presente Privacy Policy è finalizzata a illustrarvi come vengono trattati i dati personali che comunicate in fase di registrazione alla newsletter o in occasione della richiesta di iscrizione all’Associazione
Il Sito “associazioneomega.it” garantisce che i Vostri dati personali sono e saranno sempre trattati nel rispetto delle prescrizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) in materia di protezione dei dati personali.
Chi siamo
L’indirizzo del nostro sito web è: https://associazioneomega.it.
Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo
Modulo iscrizione associazione
L’Associazione tratta i dati personali raccolti tramite il modulo esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:
a) per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio
b) per adempiere agli obblighi di legge (es. assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
c) per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione
d) per la partecipazione dei soci ad attività, eventi formativi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione degli eventi ed attività
e) per analisi statistiche, anche in forma anonima.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla tua stessa richiesta di adesione (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR) e dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).
I tuoi dati saranno automaticamente archiviati all’interno del sito e trascritti sul libro soci dai soggetti incaricati dal titolare.
Qualora tu decida di recedere dalla qualità di socio (art. 4 dello statuto) saranno conservati soltanto per quanto necessario al rispetto degli obblighi di legge o in caso vi siano vertenze in corso.
Iscrizione newsletter
Per iscriversi alla newsletter – che consente di ricevere automaticamente e gratuitamente via e-mail, con cadenza irregolare, informazioni sulle attività dell’associazione OMEGA aps, il lettore deve fornire i propri dati di contatto, utilizzando il form “Iscriviti alla newsletter” presente nella parte destra delle pagine del sito.
Gli unici dati richiesti in fase di registrazione sono: – il nome; – il cognome; – l’indirizzo email.
La newsletter non ha fini commerciali ma solo informativi.
La newsletter è gestita tramite il plug-in “MailPoet” per wordpress
Contenuto incorporato da altri siti web
Gli articoli e/o le pagine su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.
Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e hai effettuato l’accesso a quel sito web.
Analytics
L’analisi del traffico del sito viene effettuato internamente con il plugin Jetpack. Vengono rilevate informazioni anonime quali: IP, Agent, Piattaforma, nazione, data, ora, pagina visitata. I dati raccolti non sono e non saranno comunicati a terzi
Fondamento giuridico del trattamento
Trattiamo i tuoi dati sulla base del consenso che tu esprimi sottoscrivendo questa policy, quando ti iscrivi alla newsletter o all’associazione.
Se ti iscrivi all’associazione saremo obbligati per legge a registrare i tuoi dati sul libro soci e a compiere tutti gli atti legali e istituzionali a cui siamo tenuti.
Con chi condividiamo i tuoi dati
I trattamenti dei dati relativi all’invio della newsletter e l’hosting del sito avvengono tramite e sui server utilizzati da Aruba, che ricoprono il ruolo di responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. Aruba è stato scelto come fornitore perché garantisce di adottare misure di sicurezza, tecniche e organizzative, adeguate alla tutela dei dati personali, applicando gli specifici standard imposti dall’accordo UE-USA sulla protezione dei dati denominato Privacy Shield. Inoltre I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di erogazione e fruizione dei servizi e per assolvere agli obblighi di legge, contabili e fiscali, con:
- ) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza all’associazione in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria;
- ) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizie e per il servizio di pagamento tramite carta di credito etc.
- ) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati
Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni. Tutti gli utenti possono cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento.
Newsletter: I vostri dati personali: – saranno conservati solo finché permane il vostro interesse a ricevere la newsletter; – non saranno conservati una volta che avrete esercitato il diritto alla cancellazione dalla mailing list.
Quali diritti hai sui tuoi dati
Puoi richiedere di ricevere un file con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. L’interessato ha, inoltre, diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione (nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR) o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.
L’interessato ha il diritto, in qualunque momento: – di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali; – di conoscerne il contenuto e l’origine; – di verificarne l’esattezza e/o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice Privacy e articoli 15 e segg. del GDPR).
Le richieste devono essere rivolte: – via email, all’indirizzo: info@associazioneomega.it
Informativa per il trattamento dei dati personali
La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del GDPR.
La newsletter è inviata esclusivamente per e-mail ai lettori che ne fanno esplicita richiesta compilando il form dedicato, mediante il quale si autorizza il sito a trattare i propri dati personali. I commenti vengono pubblicati solo dopo consenso informato ed esplicito. La richiesta d’iscrizione viene processata su esplicita richiesta e il consenso al trattamento è inequivocabile, libero, specifico.
Finalità del trattamento
I dati personali forniti dai lettori sono utilizzati a seconda della richiesta al solo fine di: inviare loro la newsletter, assolvere alla richiesta di iscrizione all’associazione.
I dati personali non saranno comunicati a terzi.
Modalità di trattamento dei dati, misure di sicurezza e base giuridica del trattamento
I dati personali raccolti sono trattati esclusivamente con strumenti informatici ove non diversamente obbligatorio per legge. Idonee misure di sicurezza tecniche sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e/o accessi non autorizzati. La base giuridica del trattamento è il vostro consenso all’invio della newsletter o all’invio, per vostra scelta, dei dati per l’iscrizione all’associazione.
I vostri dati personali non saranno utilizzati per scopi differenti dall’invio della newsletter e/o dall’iscrizione all’associazione.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati raccolti è l’associazione OMEGA aps.
Reclamo
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo territorialmente competente ai sensi degli artt. 3, 55 e 56 GDPR. Per maggiori informazioni in proposito, potete visitare il sito del Garante per la protezione dei dati.
Cancellazione dalla mailing list del servizio di newsletter
Per non ricevere più la newsletter è sufficiente cliccare sull’apposito comando (“cancella l’iscrizione”) che trovate nella parte conclusiva di ciascuna email inviata al vostro indirizzo di posta elettronica.
In caso di problemi, potete, comunque, inviare una segnalazione email all’indirizzo: info@associazioneomega.it