Per la realizzazione di un archivio attivo di filmati di famiglia del territorio

Il progetto noi900, ideato e gestito dall’associazione OMEGA aps in collaborazione con l’associazione Web2012, ha l’obiettivo di costruire l’archivio della memoria privata e familiare del territorio, un corpus di materiali audiovisivi inediti e preziosi per lo studio della storia e della memoria locale, della cultura di un luogo e dei suoi abitanti, dello sviluppo sociale, economico, antropologico e paesaggistico.

Prevede il recupero e la valorizzazione di quei filmati realizzati da tutti coloro che hanno registrato, su pellicole e nastri magnetici di ogni formato, immagini per documentare le abitudini e le ricorrenze della loro vita familiare, i momenti quotidiani e le cerimonie, i luoghi e le tradizioni, i volti e i gesti, le attività sportive e le feste. A questi si aggiungono i film amatoriali, documentari o di finzione, realizzati nel tempo libero o nell’ambito delle attività di  associazioni culturali, gruppi politici, sindacali, sociali e religiosi, scuole, istituzioni o luoghi di lavoro.

Il progetto nasce anche dalla convinzione che questi preziosi e delicati momenti privati e del passato, rischiano di andare perduti e che vadano quindi recuperati attraverso un riversamento in digitale. I proprietari di pellicole familiari o amatoriali e di nastri magnetici registrati prima dell’anno 2000, in cui sono presenti immagini che riguardano il territorio in qualunque aspetto, potranno metterli a disposizione di tutti, per progetti culturali, didattici, di studio e di ricerca.

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEI MATERIALI

I filmati potranno essere consegnati a mano presso le biblioteche, scuole e associazioni del territorio, aderenti all’iniziativa. I materiali saranno affidati al progetto per il tempo necessario alla digitalizzazione, quindi restituiti ai proprietari. I filmati, nella versione digitalizzata, saranno messi a disposizione della collettività,  in seguito a specifica liberatoria del proprietario, al quale sarà consegnata gratuitamente copia in dvd o “chiavetta USB” dei filmati digitali, per poterli comodamente rivedere in TV e sul computer.

LA CATALOGAZIONE

Nella sua ultima fase i filmati saranno catalogati al fine di una identificazione e fruizione immediata. Attraverso l’elaborazione di un database i contenuti verranno indicizzati per voci chiave. Verrà predisposto un catalogo informatizzato, accessibile online dalle pagine del sito del progetto. Il lavoro di catalogazione e documentazione dei materiali verrà realizzato con la collaborazione dei proprietari, al fine di garantire la ricostruzione storica e sociale necessaria a restituire a queste pellicole e nastri magnetici il loro valore di testimonianza.

LA PROMOZIONE DEL CINEMA PRIVATO E DI FAMIGLIA

Il progetto intende valorizzare l’Archivio attraverso varie attività tra le quali: la promozione di attività di ricerca e studio; la divulgazione dei film e del progetto stesso attraverso incontri, manifestazioni, proiezioni e pubblicazioni; la produzione di materiali audiovisivi o multimediali che abbiano per oggetto o utilizzino i film di famiglia; la promozione di attività formative e didattiche; la collaborazione a iniziative con altre istituzioni, associazioni o società che promuovano progetti di conservazione della memoria storica in generale e del patrimonio cinematografico in particolare (cineteche, archivi, mediateche, ecc.).

Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di consegna dei filmati da digitalizzare, contattaci: